COME VENDERE CASA IN 7 GIORNI

Vi racconto una storia di successo

VENDERE CASA IN 7 GIORNI? E’ Possibile…
Apparentemente sembra il titolo di un libro o di un film degli anni ‘90… ma tutto ciò è davvero possibile! O meglio, è stato davvero possibile.

Immobile preparato per la vendita in meno di un mese, poi inserito nel circuito pubblicitario il 20/02/2019 e conclusa la vendita 27/02/2019… Si, veramente venduto in soli 7 giorni.

Voglio raccontarvi la storia.

STEP 1 – L’APPUNTAMENTO IN UFFICIO
I Clienti Elena e Silvio sono una coppia di quarantenni carinissimi, con una bella bambina e sono giunti da me in agenzia grazie al passaparola di amici in comune. Fin qui tutto normale.
La cosa che mi ha colpito è l’estrema fiducia che queste persone mi hanno concesso fin dal primo momento… Si sono timidamente presentati, li ho fatti accomodare nel mio ufficio sulle poltroncine bianche di fronte a me, ho fatto loro un semplice sorriso mostrandogli con piacere la voglia che avevo di ascoltarli. E loro, appoggiando un mazzo di chiavi sulla scrivani mi hanno detto: “Ecco qua le chiavi di casa nostra, non ci abitiamo più da qualche mese ed abbiamo deciso di venderla… Dicci tu che cosa dobbiamo fare!”
Fantastico! E’ per me sempre un piacere iniziare una nuova avventura, soprattutto quando – come in questo caso – i Clienti mi si affidano completamente. Ogni Cliente ha una storia alle spalle e dentro ad ogni casa si nasconde sempre una realtà diversa. Si nascondono momenti di VITA vissuta.

STEP 2 – IL SOPRALLUOGO
Per poter capire il lavoro da fare e come operare, dopo aver conosciuto i Clienti ed ascoltato attentamente le loro esigenze, ho organizzato con loro un sopralluogo direttamente presso l’abitazione da vendere. Dopo aver esaminato con attenzione la casa in tutte le sue sfaccettature, ho cercato di analizzarne i punti di forza. Ho scritto sul mio taccuino un po’ di appunti, ho fatto una copia della planimetria con le misure ed ho scattato qualche semplice foto promemoria che mi permettesse di studiare l’immobile in un secondo momento.

STEP 3 – LA VALUTAZIONE
In ufficio, dopo aver calcolato la metratura commerciale della casa, ho fato un’accurata analisi di mercato per capire a che prezzi sono state recentemente compravendute abitazioni simili. E’ importante confrontare il bene da stimare con altri immobili, aventi simili caratteristiche, REALMENTE VENDUTI negli ultimi 6-8 mesi… i dati del compra-venduto (dei quali solo noi agenti immobiliari siamo in possesso!) sono elementi preziosi per la valutazione del bene: sono dati incontrovertibili che ci permettono di individuare una forbice di prezzo nella quale andremo a posizionare il bene in oggetto. Scegliere un prezzo troppo elevato o stimare le case a sentimento, danneggia solamente la vendita, spaventa i potenziali Clienti acquirenti e illude i Clienti venditori.

STEP 4 – LA SCELTA DEL PREZZO DI VENDITA
Ho incontrato nuovamente i Clienti venditori Elena e Silvio, per confrontarmi con loro e scegliere – insieme – il prezzo di vendita. Un corretto indice di vendibilità è fondamentale per mettere le basi solide su cui costruire una vendita. I clienti, in questo caso, mi si sono completamente affidati ascoltando attentamente i miei consigli: abbiamo quindi scelto un prezzo con “quoziente di vendibilità = 9″ (il quoziente di vendibilità va da 1 a 10, misura l’appetibilità del bene sul mercato).

STEP 5 – L’INCARICO
Dopo aver scelto un corretto prezzo e aver pianificato perfettamente il lavoro da fare, ho incontrato nuovamente i proprietari presso i nostri uffici per la firma dell’incarico di vendita, della documentazione obbligatoria per legge ai fini della Privacy/Antiriciclaggio e per raccogliere i documenti riguardanti l’immobile, necessari per la vendita. Abbiamo scelto di procedere con un incarico di valorizzazione immobiliare IN ESCLUSIVA come REFERENTI UNICI al fine di massimizzare i risultati e velocizzare la vendita. Un incarico in esclusiva garantisce che un’agenzia si occupi della TUA vendita in modo mirato, preciso, senza trattative al ribasso o anni di invenduto. (Leggi articolo Esclusiva – link)

STEP 6 – SOPRALLUOGO CON IL GEOMETRA
Dopo l’incarico e l’autorizzazione alla vendita, ho incaricato un geometra di nostra fiducia e – dopo averlo presentato ai proprietari – l’ho accompagnato sul posto per visionare l’immobile in oggetto e fare un rilievo approfondito al fine di verificarne la conformità. Gli immobili che trattiamo sono altamente profilati e verificati da tecnici specializzati: la tranquillità nelle trattative viene prima di tutto. Il geometra mi ha infatti poi redatto la Relazione Tecnica di Conformità un documento di immenso valore per la vendita. (Leggi articolo sull’importanza della conformità urbanistica e catastale nella vendita – link)

STEP 7 – CONSIGLI PER LA VENDITA
Dopo aver fornito ad Elena e Silvio il “Manuale del Proprietario“, una brochure vademecum contenente i nostri migliori consigli per presentare “al top” l’alloggio, ho effettuato un ulteriore appuntamento direttamente alla casa e – girando stanza per stanza – abbiamo visto le cose che si potevano migliorare per rendere più “appetibile” l’immobile e più presentabile agli occhi dei possibili compratori. In questo caso è stato abbastanza semplice in quanto la casa era già vuota (non abitata); è bastato quindi farla imbiancare dai proprietari scegliendo tinteggiature neutre (bianco/beige), far ripulire i locali accuratamente e posizionare dei profumatori d’ambiente; inoltre ho fatto sostituire le lampadine a basso consumo a luce bianca con altre a led, a luce calda, perché la luce è importantissima, soprattutto nelle visite inevitabili del tardo pomeriggio. (Leggi articolo Consigli Per la Vendita – Link)

STEP 8 – SCELTA DEL TARGET
Una delle strategie che adotto dopo aver scelto il prezzo di vendita insieme al cliente e dopo aver preparato l’immobile al mercato, è quella della “Scelta del Target” ovvero l’analisi della tipologia di Clienti che potrebbero valutare/comprare questo tipo di immobile. L’individuazione del target ci permette di studiare il piano marketing ed una campagna pubblicitaria mirata e personalizzata.

STEP 9 – PIANO MARKETING
Ogni casa ha una sua storia ed un suo pubblico, per questo è molto importante scegliere un mirato piano marketing per ogni singola abitazione che decidiamo di trattare. Editoria, social media marketing, mail marketing, cartello di prossimità, analisi delle ricettività, portali, posizione primaria sul nostro sito internet, post programmati, flyer specifico ed un’accurata descrizione pubblicitaria, sono solo alcune delle strategie di marketing che adottiamo al fine di reperire Clienti acquirenti qualificati per ogni immobile.

STEP 10 – SERVIZIO FOTOGRAFICO
Ho incaricato uno dei nostri fotografi d’interni specializzati per realizzare un professionale servizio fotografico ottimizzato per il web-marketing.
Dopo un primo sopralluogo con il fotografo per studiare la luce e gli ambienti, l’ho accompagnato una seconda volta, nell’orario migliore, per realizzare le foto professionali. (Leggi i consigli per fotografare una casa – Link)

STEP 11 – PUBBLICITA’ E CONDIVISIONE
Mercoledì 20/02/2019. Ad oggi sono passati ben 23 giorni di preparazione della casa alla vendita e forse è arrivato il momento di iniziare a lavorare davvero sull’immobile… per venderlo! Quindi, adesso che abbiamo scelto il prezzo, pianificato il marketing, scritto un annuncio pubblicitario accattivante ed effettuato fotografie professionali, è arrivato finalmente il momento di pubblicare l’immobile per farlo entrare nei circuiti pubblicitari e proporlo ai nostri Clienti. Inizia la promozione in vendita!
Il nostro motto è “La condivisione fa la forza“, per questo collaboriamo costantemente con altri colleghi professionali ed agenzie immobiliari, al fine di reperire quanto prima, un potenziale acquirente.

STEP 12 – SELEZIONE CLIENTI E APPUNTAMENTI DI VISITA
Dopo aver pubblicizzato l’immobile, ho raccolto le varie richieste dei nuovi clienti (email, telefonate, messaggi pvt) ed ho proposto la casa novità ai Clienti già inseriti nel nostro database.
Risultato: 17 Clienti reperiti, tra i quali 10 Clienti qualificati selezionati che ci hanno permesso di effettuare sull’alloggio 9 effettivi appuntamenti, tutti perfettamente organizzati e scaglionati nella giornata di giovedì 21/02/2019.
Sabato 23/02/2019 invece, abbiamo dato spazio ai secondi appuntamenti, ovvero a quei Clienti interessati che volevano rivedere la casa in un secondo momento, per valutarne la possibilità di acquistarla.

STEP 13 – LA PROPOSTA
Martedi 26/02/2019 – tra i Clienti interessati ce ne sono stati 2 che hanno sottoscritto una reale PROPOSTA DI ACQUISTO accompagnata da un assegno di caparra per i proprietari. Essendoci, in questo caso, più interessati ho permesso a tutti di effettuare la loro offerta, così da far decidere ad Elena e Silvio a chi vendere casa. Si, avete capito bene: Elena e Silvio hanno potuto permettersi di scegliere anche a chi vendere.

STEP 14 – LA VENDITA
Mercoledi 27/02/2019 ho incontrato nel mio ufficio, con tranquillità e nella massima riservatezza, i proprietari Elena e Silvio, presentando loro le due offerte concrete entrambe accompagnate da un assegno di caparra a loro intestato.
Loro, stupiti e felici di poter scegliere addirittura a chi vendere, dopo soli 7 giorni che la casa era stata messa in pubblicità, hanno valutato (tenendosi per mano) la proposta ottimale per le loro esigenze. E la casa è stata praticamente venduta a prezzo pieno: Richiesta 158.000€, proposta Conclusa a 156.000€. Si, tutto ciò in 7 giorni!

Questa è una storia VERA e per dimostrarvelo vi linko qua la casa in questione. Se mi seguite sui social qualche giorno fa avrete notato che ho pubblicato la casa come “in vendita” e oggi si trova nella sessione venduti del mio sito. Ecco qua il link: https://www.immobiliarenencioni.it/it/s-777990-vendita-villetta-a-schiera-calcinaia-fornacette

Non esiste la crisi! La fiducia dei Clienti, un corretto studio dell’immobile, un buon piano marketing personalizzato ed un prezzo di vendita nei corretti indici di mercato, hanno fatto diventare una storia comune, una storia di successo.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui social o mandalo ai tuoi amici e colleghi. Se invece vuoi VENDERE CASA in tempi record, contattami.

Matteo Nencioni – Agente Immobiliare Professionista