CONFORMITA’ URBANISTICA E CATASTALE NELLA COMPRAVENDITA

LA CONFORMITA’ URBANISTICA E CATASTALE NELLA COMPRAVENDITA: Perchè è importante verificarla sin da subito, ancor prima di mettere in vendita l’immobile.

Conformità urbanistica

Particolare importanza nella compravendita riveste la conformità urbanistica dell’unità immobiliare.

Tale accertamento, derivato dalla Legge 47/85 e seguenti, è necessario per non incorrere in gravi inadempienze contrattuali ovvero per non rischiare di dichiarare il falso, seppur in buona fede, in sede di atto pubblico. Il venditore è tenuto a verificare, a propria cura e spese, che i titoli abilitativi (i quali hanno permesso la costruzione dell’unità oggetto di vendita) siano perfettamente aderenti alla realtà. In caso contrario, prima del rogito definitivo, dovrà necessariamente essere eseguita una purgazione delle difformità riscontrate (a cura della parte venditrice e mediante un tecnico di sua fiducia) mediante idoneo atto amministrativo di Sanatoria Edilizia.

Prudenza vuole che, al fine di evitare brutte sorprese, la questione sia già ben chiara e nota al momento del contratto preliminare di compravendita in modo tale da evitare di impegnare le parti contraenti con tempistiche che non potranno poi essere rispettate. Nel peggiore dei casi il rischio può essere quello di non poter rogitare (nel caso di gravi vizi non sanabili).

Conformità catastale

Secondo la legge 122/2010 e seguenti, nei negozi giuridici il notaio rogante deve assicurarsi che la planimetria catastale sia conforme allo stato dei luoghi, pena la nullità del contratto. Appare subito evidente che la questione è assai importante. Per soddisfare il requisito necessita un controllo puntuale dell’unità in vendita con le planimetrie catastali.

Fatto tale controllo saremo sicuri ed in grado di non incorrere nella nullità del rogito prevista dalla legge, ovvero di non aver fatto dichiarazioni mendaci nel contratto di compravendita.

(Articolo scritto con il prezioso supporto tecnico del Geometra Gino Guerriero – Studio Tecnico Guerriero – Vicopisano – Pisa)

Negli immobili che tratto personalmente nella mia agenzia con incarico in esclusiva, faccio infatti redigere a tecnici qualificati, prima di immettere l’immobile sul mercato, adeguate verifiche all’immobile e una relazione di conformità; il tutto al fine di presentare ai Clienti “Immobili Certificati”. La tranquillità prima di tutto! Matteo Nencioni – agente immobiliare

Per chiarimenti in merito o ulteriori informazioni, è possibile avere una consulenza senza impegno con i nostri tecnici specializzati.

Scrivetemi o contattarmi:

Matteo Nencioni – Consulente Immobiliare – Tel. 0587/488136.

2 thoughts on “CONFORMITA’ URBANISTICA E CATASTALE NELLA COMPRAVENDITA

  1. Carmine Ottimo

    Buongiorno,
    nel 2007 ho acquistato un appartamento a Roma di cui avevo richiesto il certificato di abitabilità. Il venditore dichiara l’esistenza del certificato nell’atto di acquisto, ma nella realtà questo certificato non è stato mai rilasciato dal comune di Roma. A distanza di 11 anni posso ancora agire nei confronti del venditore.

    Cordiali saluti

    1. Matteo Nencioni Post author

      Salve Carmine, nell’atto di compravendita è indispensabile indicare se è presente o meno il certificato di abitabilità/agibilità. Da ciò che mi scrive sembra che il certificato sia presente presso gli uffici Comunali e vada solamente ritirato. Per questo dovreste incaricare il tuo tecnico di fiducia. Per agire nei confronti del venditore, qualora non risultasse quanto dichiarato in atto dalla parte venditrice, le consiglio di rivolgersi ad un legale per un consulto. Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *