AGEVOLAZIONI PRIMA CASA GIOVANI UNDER 36

Acquisto PRIMA CASA GIOVANI: Bonus confermato per tutto il 2023

Acquisto prima casa?

Ottime notizie per i giovani sotto i 36 anni di età che hanno intenzione di acquistare la loro Prima Casa quest’anno: bonus ed agevolazioni statali per l’acquisto, confermati per tutto il 2023.

Davvero una grande opportunità per aiutarti nel tuo primo investimento immobiliare.

Qui di seguito analizzeremo in maniera semplice e schematica come funziona ed i requisiti per poterne accedere.

Per prima cosa analizziamo le caratteristiche che deve avere l’immobile per essere acquistato mediante le agevolazioni PRIMA CASA, a prescindere dai bonus giovani “Under 36” che esamineremo poco più avanti.

Caratteristiche dell’Immobile per usufruire delle Agevolazioni Prima Casa

CATEGORIA CATASTALE

Per usufruire delle agevolazioni “Prima Casa”, l’abitazione che si acquista deve appartenere a una delle seguenti categorie catastali:

  • A/2 (abitazioni di tipo civile)
  • A/3 (abitazioni di tipo economico)
  • A/4 (abitazioni di tipo popolare)
  • A/5 (abitazioni di tipo ultra popolare)
  • A/6 (abitazioni di tipo rurale)
  • A/7 (abitazioni in villini)
  • A/11 (abitazioni e alloggi tipici dei luoghi).

Le agevolazioni “prima casa” non sono ammesse, invece, per l’acquisto di un’abitazione appartenente alle categorie catastali A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli e palazzi di eminenti pregi artistici e storici).

Le agevolazioni spettano anche per l’acquisto delle pertinenze, classificate o classificabili nelle categorie catastali C/2 (magazzini e locali di deposito), C/6 (per esempio, rimesse e autorimesse) e C/7 (tettoie chiuse o aperte), limitatamente a una pertinenza per ciascuna categoria.
È necessario, tuttavia, che le stesse siano destinate in modo durevole a servizio dell’abitazione principale e che questa sia stata acquistata beneficiando delle agevolazioni “prima casa”.

Per maggiori approfondimenti ti invito a consultare il sito dell’agenzia delle entrate al seguente LINK.

DOVE DEVE TROVARSI L’IMMOBILE

Altra fondamentale condizione è quella relativa al luogo in cui si trova l’immobile che si vuole acquistare.
Per usufruire dei benefici, l’abitazione deve trovarsi nel territorio del Comune in cui l’acquirente ha la propria residenza.
Se residente in altro Comune, entro 18 mesi dall’acquisto l’acquirente deve trasferire la residenza in quello dove è situato l’immobile.

La dichiarazione di voler effettuare il cambio di residenza deve essere contenuta, a pena di decadenza, nell’atto notarile di acquisto. (fonte Agenzia delle Entrate)

Adesso analizzeremo in maniera semplice e schematica come funzionano i BONUS GIOVANI UNDER 36 per acquisto della Prima Casa ed i requisiti per poterne accedere.

Chi può usufruire dei benefici Under 36?

  • Chi non ha ancora compiuto il 36esimo anno di età nell’anno in cui viene stipulato il contratto notarile di compravendita;
  • Chi ha un ISEE non superiore a 40.000 euro annui.

Come utilizzare il credito d’imposta?

  • In diminuzione dalle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni dovute sugli atti e sulle denunce
  • In diminuzione delle imposte sui redditi delle persone fisiche
  • In compensazione ai sensi del decreto legislativo 9 luglio
    1997, n. 241

L’Attestazione ISEE

Che cos’è l’ISEE? E’ l’indicatore della situazione economica equivalente, ovvero uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie in italia. Sostanzialmente è un indicatore che tiene conto di reddito, patrimonio e delle caratteristiche di un nucleo familiare.

Per poter usufruire dei bonus prima casa Under 36, l’ISEE:

  • deve essere in corso di validità oppure il contribuente deve dichiarare di aver già provveduto a richiederla;
  • deve essere quello “ordinario” (cioè riferito al reddito complessivo familiare al 31 dicembre del secondo anno antecedente al rogito), ma può essere usato anche l’Isee “corrente”.

È necessario, inoltre:

  • Avere o stabilire la residenza nel Comune in cui si trova l’immobile, entro 18 mesi dall’acquisto;
  • Non essere titolari, nemmeno col coniuge, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l’immobile da acquistare;
  • Non possedere un altro immobile acquistato con l’agevolazione prima casa o, se si possiede, venderlo entro un anno dalla data del nuovo acquisto.

_____________________________

Per maggiori informazioni ed approfondimenti ti consiglio di visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate ove è possibile anche scaricare la brochure e un consulto presso il vostro Studio Notarile di fiducia.

Se sei “giovane” ora è il momento giusto! 😉

SE HAI TROVATO UTILE L’ARTICOLO CONDIVIDILO SUI TUOI SOCIAL O INVIALO AD UN AMICO “GIOVANE” CHE STA PENSANDO DI COMPRARE CASA!

Sono Matteo Nencioni, imprenditore, agente immobiliare professionista, autore del libro “Il Viaggio Verso Casa”. Ricopro la carica di Vice-Presidente interprovinciale Fiaip Pisa-Lucca.
Se desideri acquistare o vendere casa nella provincia di Pisa e necessiti di una consulenza personalizzata, prenotati ora inviando una email a: agenzia@immobiliarenencioni.it