Daily Archives: 13 Febbraio 2018

LA PROVVIGIONE NON E’ UN COSTO MA UN INVESTIMENTO.

Published by:

Spesso i Clienti mi chiedono “lo sconto” prima ancora di sapere il lavoro che realmente andrò a svolgere durante il percorso di ricerca e/o vendita di un immobile. Percorso complesso che, apparentemente, può sembrare molto semplice per chi giudica da fuori… In realtà,la professione di agente immobiliare è molto articolata, ha molteplici sfaccettature e c’è un grosso lavoro “dietro le quinte”.

La nostra è una bellissima professione che, se ben fatta, garantisce alle parti (venditore e acquirente) la tranquillità in una compravendita e la certezza di un acquisto sicuro nel tempo. Oggi è importante vendere e/o acquistare un bene nella massima serenità. Mi piace ricordare ai Clienti che…

Un buon agente immobiliare deve

  • Conoscere a memoria tutte le esatte caratteristiche di decine di immobili, conoscerli anche a livello catastale ed urbanistico, aver reperito adeguata documentazione, aver studiato le parti salienti dei titoli di provenienza, aver effettuato le ispezioni ipotecarie e le visure catastali, avere nozioni di fiscalità, svariate conoscenze del diritto ed un’adeguata preparazione inerenimg_1617te la contrattualistica immobiliare.
  • Deve essere anche un buon pubblicitario, un bravo fotografo, deve saper preparare ogni immobile alla vendita e pianificare le giuste strategie di marketing, conoscere i social network ed i linguaggi contemporanei, essere in grado di pianificare una promozione mirata e specifica per ogni singolo immobile; inoltre deve essere anche arredatore, geometra, designer, consulente (talvolta matrimoniale), confidente e spesso anche psicologo…
  • Un buon consulente immobiliare deve essere sempre presente nel delicato percorso di compra-vendita, fianco a fianco al cliente, in ogni fase delle trattative, fino all’atto definitivo di trasferimento.
  • Un bravo agente immobiliare deve essere col Cliente anche DOPO l’acquisto o la vendita!

Un buon agente immobiliare deve essere dalla parte del Cliente SEMPRE.

Inoltre:

  • un buon consulente immobiliare deve conoscere bene il mercato immobiliare dove opera, deve essere in grado di conferire credibilità al prezzo ed al valore di un immobile per chi vende e deve essere in grado di dare la certezza di un acquisto sereno e ponderato per chi compra. Deve essere un arbitro, un portavoce dell’andamento del mercato immobiliare.
  • Un agente immobiliare professionale deve essere ben organizzato, preparato, competente, disponibile, diplomatico ma allo stesso tempo di polso nelle situazioni importanti. E tutto questo col sorriso.
  • Un agente immobiliare professionale deve essere iscritto al REA ed essere dotato di assicurazione professionale al fine di esercitare regolarmente la professione.

Rivolgersi alla nostra Agenzia significa affidarsi a professionisti regolarmente iscritti al Ruolo, dotati di assicurazione professionale, costantemente aggiornati mediante corsi qualificati, pronti ad ascoltarvi al fine di risolvere ogni tipo di esigenza, offrendo un’assistenza completa e puntuale sin dal primo incontro.

Rivolgersi alla nostra Agenzia significa affidarsi a persone che svolgono il proprio lavoro col CUORE.

Per questo infatti credo che:

La provvigione non è un costo ma un importante investimento per il tuo futuro. 

Per qualsiasi informazione, curiosità o per suggerirmi argomenti di tuo interesse su cui scrivere in futuro articoli per questo blog, puoi scrivermi a: matteo@immobiliarenencioni.it