LA FIGURA DEL CONSULENTE IMMOBILIARE PROFESSIONALE.

Weibliche Hände schützen ein kleines Einfamilienhaus

PROTEGGI IL VALORE DELLA TUA CASA

SE DEVI VENDERE O COMPRARE AFFIDATI AD UN PROFESSIONISTA.

Ogni casa ha una propria storia, un proprio valore e contiene la vita del Suo Proprietario. Per questo è importante analizzarla in tutti i suoi particolari e in tutte le sue sfaccettature prima di procedere con un’ottima promozione in vendita ed immetterla quindi sul mercato.

Un buon CONSULENTE IMMOBILIARE ha il compito di analizzare a fondo l’immobile, comprenderne tutte le potenzialità e offrire, sia al Proprietario che al potenziale Acquirente, la tranquillità e le dovute garanzie al fine di evitare spiacevoli inconvenienti nella fase compravendita.

ATTENZIONE: Assicurati che il Tuo consulente immobiliare sia regolarmente iscritto presso la camera di commercio. una persona NON iscritta presso la camera di commercio NON E’ un agente immobiliare e NON ha diritto alla provvigione di intermediazione; rivolgendoti ad un agente immobiliare non autorizzato potresti incorrere in sanzioni anche tu.

A tal proposito la F.I.A.I.P. di Pisa (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) sta svolgendo un’importante battaglia contro gli agenti immobiliari “abusivi”. Sul sito www.toscana.fiaip.it potrai cercare l’Agente Immobiliare Professionale e regolarmente iscritto, più vicino a te.

Geom. Matteo Nencioni – Consulente immobiliare, Vice-Presidente Fiaip Pisa

5 thoughts on “LA FIGURA DEL CONSULENTE IMMOBILIARE PROFESSIONALE.

  1. Stefania Rossi

    Vorrei per cortesia un po di chiarezza riguardo le mansioni che una persona può svolgere all’interno di un agenzia immobiliare senza incorrere a sanzioni. Es se io faccio l’acquisitrice per conto di un agente immobiliare ho diritto ad una provvigione da parte dell’agente? Se accompagno i clienti nelle visite di fatto compio azioni atti a alleggerire le incombenze di un agente sono regolare?
    Mi viene logico pensare che essendo lui ad emettere fattura e di conseguenza é lui che figura io a questo punto cosa centro? C’é molta confusione su questo punto. Se fosse illegale compiere mansioni di collaborazioni in senso lato senza essere regolarmente iscritti come mai tantissime agenzie lo fanno alla luce del sole? Prendiamo un’agenzia, questa assume personale definito di consulenza di cui quasi tutti sonno ragazzetti senza patentino e svolgono queste mansioni regolarmente da anni. Come mai in tutto questo tempo non sono stati fatti controlli?Io sono da poco con patentino e se lavoro presso un agenzia immobiliare di cui il titolare svolge tutte le pratiche burocratiche figurando solo lui negli atti si potrebbe questo definire abusivismo? Sta di fatto che per la mia scarsa competenza percepisco poco e non capisco perché dovrei essere iscritta al Rea con l’obbligo di pagare una cifra di imps. Secondo la Camera di commercio non potresti neanche alzare una penna se non sei iscritto regolarmente. Ma allora quando varchiamo il limite che divide le due figure:l’agente immobiliare regolarmente iscritto e la persona ad inizio di carriera che ha il solo scopo di imparare. Il guaio é che non esiste il periodo di tirocinio presso agenzie e dobbiamo pertanto inventarlo noi con il rischio, come spesso accade di incappare in agenzie che approfittano della tua mancanza di esperienza. Ti fanno aprire la partita Iva perché non vogliono assumerti come dipendente per non pagare contributo
    Il guaio é che noi neopatentati non siamo tutelati e mi meraviglio che fra tante leggi riguardanti la normativa immobiliare non ne esista ancora una di questo tipo atta a proteggere il più debole.

    1. Matteo Nencioni Post author

      Salve Stefania, grazie di aver contribuito commentando l’articolo. Sono un agente immobiliare anche io (regolarmente iscritto) molte domande che mi fai non sono, purtroppo, di mia pertinenza e ogni risposta sarebbe fuori luogo poichè potrebbe toccare la politica o ambiti prettamente fiscali… competenza forse più di un buon consulente del lavoro e/o commercialista. Il mio spassionato consiglio però è quello di (essendo anche tu iscritta al Ruolo e quindi in possesso di patentino) di svolgere correttamente la professione concludendo anche personalmente le trattative! Parla con il tuo Collega/Titolare sicuramente troverete una buona soluzione. Buon lavoro! Matteo

  2. Calator prin Romania

    Io non sono che molto di un Internet lettore ad essere onesti, ma i
    tuoi blog siti veramente bello, continuate così!
    Vado avanti e memorizzare le sito in futuro. Acclamazioni – facebook.com/CalatorPrinRomaniaTuristica/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *