COME SCEGLIERE UNA CASA IN AFFITTO.

Come scegliere una casa in affitto:

Scegliere una casa in affitto può apparentemente sembrare semplice in realtà la scelta è vasta, ci sono molte case disponibili ma le elevate richieste fanno si che gli appartamenti vengano affittati molto rapidamente.

Il mio consiglio è quello di evitare i vari portali internet in quanto vi sono svariate proposte e, contattando l’inserzionista spesso si scopre che molti immobili sono stati affittati e magari il portale non è stato aggiornato. La soluzione migliore è quella di affidarsi ad un buon consulente immobiliare che effettuerà per voi una scrematura di ciò che è disponibile sul mercato; inoltre selezionerà accuratamente gli immobili indirizzandovi verso le soluzioni più interessanti per le vostre esigenze.

Ecco di seguito alcuni consigli sulle cose da analizzare al fine di scegliere bene la casa più adatta alle Vostre esigenze:

  • DIMENSIONI: Valutate bene le dimensione della casa ricercata, cercate una casa che non sia nè troppo piccola gli spazi ristretti non fanno bene a nessuno), nè troppo grande poichè potreste avere maggiori spese. Il mio consiglio è quello di, nel caso di giovani coppie, valutare il classico appartamento Bilocale, 2 vani, magari con uno spazio esclusivo che possa essere resede o giardinetto, oppure un balcone/terrazzo.
  • ARREDAMENTO: nel caso di appartamenti arredati controllare bene lo stato dell’arredamento e in caso di stipula di contratto di locazione allegare un’ulteriore scrittura con fotoe descrizione dell’arredamento presente. Questo è molto importante al fine di evitare incompresioni una volta che si riconsegna la casa. Inoltre verificare se vi fosse la lavatrice in quanto se l’immobile ne fosse sprovvisto, acquistarne una nuova è sicuramente una spesa da ponderare.
  • POSIZIONE/UBICAZIONE: controllare se si tratta di una zona centrale, zona periferica, ben servita, più o meno vicino alle zone commerciali, ai servizi ed alle scuole.
  • VETUSTA’ DELLA CASA: controllare attentamente le finiture, rifiniture, infissi, porte e muri (sopratutto nella parte bassa e negli angoli, al fine di evitare trovare tracce di umidità)
  • POSTI AUTO: Controllare la presenza di posto auto privato o pubblico magari in una zona limitrofa dove posizionare la macchina in modo che non sia troppo lontana e soprattutto al sicuro.
  • PREZZO: Controllate che la richiesta del canone mensile sia in linea con i prezzi di mercato. Inoltre assicuratevi quali sono le spese accessorie e/o condominiali e quali sono invece incluse nel prezzo.
  •  VICINI: Può sembrare banale ma sempre meglio informarsi su chi sono i vicini e le persone che abitano nel palazzo/condominio. Non a tutti piace un vicinato confusionario, spreciso o indisponente, pertanto è meglio fare qualche domanda in più all’agente immobiliare o al proprietario di casa.

Infine, rimane da sottolineare quanto sia importante il gusto personale e le proprie esigenze. Cercate un buon agente immobiliare che sappia dirigervi verso le offerte che possono veramente interessarvi.

Matteo Nencioni, consulente immobiliare Calcinaia (PI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *