#8 CONSIGLI PER COMPRARE CASA

VUOI COMPRARE CASA E NON SAI DA DOVE PARTIRE? CON QUESTI PRATICI CONSIGLI TI GUIDEREMO IN 8 STEP!

E’ arrivato finalmente il momento di cercare la tua nuova casa!

Forse adesso abiti momentaneamente in affitto, oppure vivi in una casa di proprietà e hai deciso di cambiarla o magari stiamo parlando della tua prima casa in assoluto…

Poco importa!

Quello che invece è essenziale è partire con il piede giusto ed affrontare con sicurezza il delicato percorso di ricerca della nuova abitazione, senza commettere errori di valutazione.

Con questo schema fatto di 8 semplici ma efficaci consigli, proveremo a guidarti nella ricerca della tua prossima CASA!

Quindi, prima di impazzire tra migliaia di annunci web, leggi attentamente questi otto punti, guarda i relativi video e pianifica il tuo viaggio verso la nuova casa, con estrema serenità.

Buona lettura e buona ricerca casa...

8 CONSIGLI PER COMPRARE CASA

  1. DEFINISCI GLI SPAZI DI CUI HAI BISOGNO

E’ importante avere le idee chiare sin da subito.

Che tipologia di casa stai cercando? Meglio tutta su un piano oppure disposta su due o più livelli? La cerchi vicino al posto di lavoro o in una zona defilata?

Ma soprattutto pensa attentamente a quali caratteristiche e che spazi dovrà possedere…

Quante camere dovrà avere, la metratura complessiva, la grandezza della zona giorno, se è fondamentale un giardino, un garage, un terrazzo, uno spazio per praticare fitness direttamente a casa o per lavorare in smart.

“Più farai chiarezza, più semplice sarà la ricerca”

GUARDA IL VIDEO CONSIGLIO

2. STABILISCI IL BUDGET

E’ arrivato il momento di svuotare il salvadanaio o andare in banca per conoscere la cifra da dedicare all’investimento, perché oltre al prezzo della casa ci saranno altre spese.

Organizza immediatamente un appuntamento con l’istituto di credito di tua fiducia oppure affidati ad un buon intermediario del credito (broker).

Questo è uno degli aspetti più importanti di cui tenere conto, ancora prima di iniziare con le ricerche.

“Definire con precisione il budget sin da subito, ti farà sentire pronto e sicuro”.

GUARDA IL VIDEO CONSIGLIO

3. CASA PRONTA O DA RISTRUTTURARE

Preferisci una casa di recente costruzione o nuova, pronta all’uso, magari con spazi più ridotti – ma che strizza un occhio al risparmio energetico – oppure una casa più datata, che offre spazi più generosi ma al tempo stesso necessita di ristrutturazione o lavori di ammodernamento.

“Più fai chiarezza, più semplice sarà la ricerca”

GUARDA IL VIDEO CONSIGLIO

4. LE TEMPISTICHE

L’acquisto di una casa è un’operazione che richiede tempo.

Esistono fattori che possono influenzare le tempistiche, come per esempio l’ottenimento del mutuo o la conformità urbanistica e catastale della casa che stai acquistando.

E’ utile che tu conosca i tempi tecnici necessari per concludere l’operazione e di cui hai bisogno: ad esempio se hai scadenze da rispettare, se vuoi abitare nella casa nuova entro una precisa data, se devi far combaciare i tempi di vendita di casa con quelli del nuovo acquisto, se devi far accesso ad un mutuo ecc…

Inoltre, ricorda che i tuoi tempi dovranno coincidere con quelli di chi ti vende casa.

“Stabilire correttamente e subito i tempi ti aiuterà nell’acquisto”.

GUARDA IL VIDEO CONSIGLIO

5. CERCA QUANDO SEI SERIAMENTE INTERESSATO

Il nostro consiglio è quello di metterti in pista solo quando sei davvero interessato a comprare una nuova abitazione, perché andare in giro a vedere case solamente “per farsi un’idea” o aspettare che la prossima casa sia quella giusta, ti porterà solamente a perdere tempo e a perdere la casa giusta che magari ti viene proposta in quel momento.

Inoltre, se non sei ancora seriamente interessato all’acquisto, i proprietari che ti ospiteranno e/o l’agente immobiliare che ti seguirà nel percorso, se ne accorgeranno e finiranno per non dedicarti l’adeguata attenzione.

“Mettiti in cerca solo quando l’esigenza è concreta”

GUARDA IL VIDEO CONSIGLIO

6. ATTENZIONE AL FAI DA TE

E’ necessario verificare la situazione ipotecaria, che la casa sia catastalmente conforme, proposta ad un corretto prezzo di mercato, evitando spiacevoli sorprese.

Non è semplice riconoscere quando una casa è in vendita al corretto prezzo di mercato.

Solo un agente immobiliare professionista, grazie ad esperienza, competenza e professionalità, potrà garantirti un acquisto sereno, ad un corretto prezzo di compravendita. 

“Affidati ad un agente immobiliare professionista che ti guidi nel percorso”.

GUARDA IL VIDEO CONSIGLIO

7. VENDITA / ACQUISTO

Se già possiedi una casa ti sarai sicuramente chiesto se è più corretto partire dalla vendita di questa o direttamente dall’acquisto della nuova, pensando poi alla vendita in un secondo momento.

Diciamo che non c’è una regola precisa, dipende tutto dalle esigenze, dal budget che si ha a disposizione e dal mercato immobiliare della zona di riferimento.

“Pianifica da subito questo aspetto per una compravendita serena”

GUARDA IL VIDEO CONSIGLIO

8. IL SUPPORTO DI UN TECNICO

Acquistare casa rappresenta un percorso molto delicato, in palio c’è molto.

Il supporto di un tecnico (geometra, architetto, ingegnere) è assolutamente fondamentale perchè ti consentirà, una volta individuata la casa da acquistare, di reperire tutta l’esatta documentazione dell’immobile e di verificare che ciò che stai per comprare sia regolare (conforme e commerciabile).

“Il supporto di un tecnico per dormire sonni tranquilli”

GUARDA IL VIDEO CONSIGLIO

__________________________________

Questi sono alcune semplici pillole per affrontare il percorso in maniera serena e mirata, evitando perdite di tempo o dispendio di energie in ricerche inutili.

Il nostro consiglio è quello, di affidarvi ad un buon agente immobiliare che vi guidi, con serenità, nella ricerca e/o nella vendita casa.

Matteo e Paolo – Agenti Immobiliari

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO? Condividilo sui tuoi social e non dimenticare di iscriverti al nostro canale YOU TUBE, di seguirci sul profilo INSTAGRAM, e anche sulla PAGINA FACEBOOK per restare sempre aggiornato sulle ultime news immobiliari!

Siamo Matteo Nencioni e Paolo Antonelli, amici, imprenditori, agenti immobiliari. Da anni cooperiamo per aiutare le famiglie nel percorso più importante della vita: quello della compra-vendita immobiliare. Curiamo tutto in prima persona: serietà, impegno, umanità e dedizione sono i valori che più ci contraddistinguono. Se anche tu vuoi vendere o acquistare una casa, nella provincia di Pisa, contattaci per un supporto dedicato: agenzia@immobiliarenencioni.it – tel. 0587 488 136