RICONOSCERE L’AGENTE IMMOBILIARE PROFESSIONISTA

Come riconoscere L’agente immobiliare professionista 

Ecco le caratteristiche indispensabili per riconoscere L’Agente Immobiliare e distinguerlo da “La Gente Immobiliare” comune.

  • ISCRIZIONE RUOLO – REA. Il vero professionista possiede tutti i requisiti per esercitare, è  regolarmente iscritto nel ruolo della camera di commercio ed è dotato di assicurazione professionale (obbligatoria). Accertatene prima di affidargli l’incarico.
  • CONOSCENZA APPROFONDITA DEL TERRITORIO. L’agente immobiliare professionista deve avere una perfetta conoscenza dell’andamento del mercato del territorio dove opera, dei prezzi reali del compravenduto, delle tendenze sulla zone più richieste ed individuazione delle tipologie di case più in voga del momento;
  • NO A STIME FUORI MERCATO! Attenzione, non affidarti a chi ti asseconda e non ti contraddice mai! Ll’agente immobiliare non deve essere un professionista che tende a sovrastimare l’immobile al solo scopo di accaparrarsi cliente/incarico, senza mai contrastare l’opinione del cliente venditore. Il diligente agente immobiliare non esprime un giudizio personale riguardo il prezzo/valore dell’immobile, bensì parla con dati certi alla mano e riesce a fornire consigli in base a statistiche e dati reali, utili e necessarie per iniziare un percorso etico e reale insieme al cliente;
  • COMUNICATORE QUALIFICATO CON IL SOCIAL MEDIA MARKETING, deve essere un ottimo comunicatore, con padronanza del linguaggio dei giovani e dei meno giovani, non deve operare in modo obsoleto bensì al passo coi tempi; non attende che il cliente arrivi in agenzia ma riesce ad arrivare a lui direttamente al Cliente grazie a valide strategie di marketing;
  • PREPARATO, CON FREQUENZA CORSI DI FORMAZIONE, le leggi cambiano in continuazione e si reputa necessario che il professionista sia sempre più preparato, grazie anche ai corsi di formazione/aggiornamento che frequenta periodicamente; il mio consiglio è quello di scegliere un Agente Immobiliare iscritto alla FIAIP Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali.
  • CONOSCIUTO E STIMATO. L’agente immobiliare professionale deve essere “conosciuto” ben visto ed avere una buona reputazione in giro. Deve essere stimato ed apprezzato dalle persone del luogo e dai colleghi del settore;
  • COLUI CHE TI FA TANTE DOMANDE. Scegli chiti fa domande, non chi ti da le risposte al fine di conoscere in modo approfondito l’immobile da vendere e chi lo abita, per non incorrere in seguito in imprevisti o spiacevoli situazioni venutesi a creare;
  • ADEGUATA DOCUMENTAZIONE. L’ Agente Immobiliare Professionista ti chiede tutta la documentazione necessaria inerente l’immobile. Attenzione l’agente immobiliare al quale puoi affidarti non è colui che viene a vedere la casa in 10 minuti facendo qualche foto col cellulare chiedendoti “Se hai una piantina della casa mandamela” oppure “L’Attestato APE si farà, tanto non è indispensabile”. La documentazione inerente l’immobile è importantissima per la vendita.
  • TI PREPARA ALLA VENDITA. L’agente immobiliare professionale è colui che incontri almeno 2/3 volte, prima di iniziare il percorso di vendita, per preparare bene l’immobile alla vendita, per scegliere le strategie di marketing più adeguate e la completa documentazione.
  • BUON FOTO-MARKETING: L’agente immobiliare non deve essere un fotografo ma comunque una persona che sia in grado di scattare delle buone foto commerciali, ottimizzate anche per canali web. Diffida di chi fa foto al primo appuntamento, senza approfondire la conoscenza, magari con un semplice telefonino. Le foto sono fondamentali per attirare potenziali acquirenti, sono l’ultimo step di valorizzazione immobiliare prima di entrare nei circuiti marketing. Nella nostra agenzia immobiliare ad esempio, lavoriamo affiancati da fotografi professionisti.
  • DIFFIDA DI CHI NON TI CHIEDE DI FIRMARE NIENTE. Scegli chi scrupolosamente ti chiede di firmare incarico, autorizzazione di vendita, privacy, adeguata verifica della clientela. Un esempio che coglie alla perfezione il senso: Devi vendere un’auto e vuoi rivolgerti ad una concessionaria. Quale delle tre qui sotto preferisci?
  1. Lasciami l’auto, se capita un interessato ti chiameremo…
  2. Lasciami l’auto, la metto in esposizione, ti chiamo io al primo interessamento.
  3. Lasciami l’auto, anche i documenti, penserò io a lavarla, la metto nella posizione principale della vetrina del salone, farò foto professionali, penserò io a cercare clienti oltre a quelli che ci contatteranno. Per tutto questo mi serve la sua autorizzazione scritta in qualità di proprietario. 

Se scegli il venditore di auto n1 o n2 probabilmente non hai fretta di vendere e non vuoi sentirti troppo impegnato, nella tua testa pensi: “vediamo se questo mi trova un cliente, poi penserò se venderla o meno.” Quindi perderai il tuo tempo e lo farai perdere anche a persone che lavorano. Se scegli il venditore n3 probabilmente significa che hai bisogno del supporto di un professionista, di uno che si dedica veramente al tuo prodotto da vendere ed hai bisogno di un servizio più professionale, mirato.

Attenzione: abbiamo solo parlato di auto, pensa invece alla TUA CASA l’oggetto più importante della vita. Non credi di aver bisogno di un Professionista?

  • DIFFIDA DALLE PROVVIGIONI MOLTO BASSE. Attenzione, diffida da consulente che fa grandi sconti, che ti promette di lavorare con compensi provvigionali molto bassi pur di avere l’incarico di ricerca o di vendita di un immobile. Chi lavora con mezzi scarsi non potrà mai offrire un servizio eccellente.
  • SEDE AZIENDALE: Il vero professionista immobiliare ha una sede fissa e ti invita in ufficio per un colloquio conoscitivo al fine di iniziare il lavoro in perfetta sinergia;
  • DEVE AVERE UNA SOLIDA ORGANIZZAZIONE: non tre segretarie, non un jet privato ma un’organizzazione interna tale da rendere le sue mansioni lavorative efficaci e tempestive.
  • BUONA PRESENZA: L’agente immobiliare deve essere presentabile, questo vuol dire non pronto per sfilare a Pitti Uomo ma con una buona cura della persona. Una persona curata, pulita e sistemata si circonda sempre di persone migliori.

Articolo scritto in collaborazione col collega Fiaip PAOLO ANTONELLI (email: paolo.antonelli8@gmail.com)

_________________________________________________

Matteo Nencioni – Consulente Immobiliare Professionale –