COMPRI CASA? I CONTROLLI DA FARE PRIMA DI FIRMARE….

HAI TROVATO LA CASA DA COMPRARE E VUOI FARE UNA TRATTATIVA? ECCO QUALI CONTROLLI FARE PRIMA DI FIRMARE UNA PROPOSTA DI ACQUISTO…

Finalmente hai trovato la casa che ti piace! Bene, adesso è arrivato il momento di sottoscrivere una proposta di acquisto, ovvero il contratto che ti permetterà – una volta accettato dal venditore – di concludere la trattativa, stabilire prezzo e condizioni, per perfezionare poi l’acquisto con l’atto notarile definitivo di trasferimento.

Ho cercato di schematizzare, qua di seguito, la documentazione che è importante consultare prima di avviare una trattativa, quindi prima di sottoscrivere una proposta irrevocabile di acquisto o un contratto preliminare (compromesso).

Ricorda: la Proposta di Acquisto, se accettata dalla parte venditrice, ha gli stessi effetti giuridici di un contratto preliminare. In sostanza una proposta di acquisto accettata equivale ad aver firmato un compromesso, salvo il verificarsi di eventuali condizioni sospensive inserite al suo interno.

Spesso firmare una Proposta di Acquisto è fondamentale per cogliere l’attimo, di fronte ad una casa interessante: ricordati che il mercato è veloce e “non ti aspetta”! Per questo è importante essere rapidi per evitare di “perdere” l’immobile ma allo stesso tempo molto precisi ed esigenti, soprattutto prima di firmare qualcosa.

Per maggiori approfondimenti sulla “Proposta di Acquisto” ti invito a leggere questo LINK sull’articolo che ho dedicato a riguardo.

PRIMA DI FIRMARE: I DOCUMENTI DA REPERIRE

Se ti affidi ad un’agenzia immobiliare questi documenti dovranno essere a tua disposizione in ufficio per poter essere consultati prima di affrontare qualsiasi trattativa. Ed a mio avviso sono indispensabili. Chiedi al tuo agente immobiliare di fartene avere una copia prima di intavolare una trattativa.

Gli immobili che tratto personalmente, nella nostra agenzia immobiliare, sono completi di tutto il corredo documentale, pronti per una trattativa.

Ecco di seguito i documenti indispensabili che ti invito a consultare – e a farti consegnare dal tuo agente immobiliare nel caso sia lui a seguirti nel percorso – prima di firmare qualsiasi cosa.

ATTO DI PROVENIENZA

E’ il documento più importante in assoluto che attesta la proprietà del bene. E’ un atto pubblico ed è disponibile presso la conservatoria dei registri immobiliari, quindi consultabile liberamente da tutti. In sostanza l’atto di provenienza è il certificato con cui il venditore è divenuto legittimo proprietario dell’immobile che stai trattando.

I più comuni atti di provenienza sono: atto di compravendita, successione o testamento, donazione. Su quest’ultima t’invito a prestare particolare attenzione e, prima di effettuare una proposta di acquisto o una qualsiasi trattativa, il consiglio è quello di consultarti con il tuo notaio di fiducia; la donazione infatti è un atto revocabile e se una casa è stata ricevuta per donazione, la banca dell’acquirente è sicuramente poco propensa ad erogare un mutuo che ti permetta l’acquisto.

Chiedete al vostro agente immobiliare di riferimento di fornirvi una copia dell’atto di provenienza al fine di reperire tutte le informazioni utili prima di affrontare una trattativa sulla casa che vi piace.

DOCUMENTI DI IDENTITA’ PROPRIETARIO

Chiedete al vostro agente immobiliare di riferimento di fornirvi una copia dei documenti di identità del proprietario o dei proprietari, controllate la loro validità e confrontateli con i dati presenti nell’atto di provenienza.

Questo aspetto sembra scontato ma è di estrema importanza per sapere da chi stiamo acquistando casa.

VISURA CATASTALE

E’ la carta d’identità dell’immobile dove, oltre ai numeri catastali che identificano il bene (foglio, particella e subalterno) vi sono riportati dati importanti come i metri quadrati, la categoria e la rendita catastale del bene, tutti dati utili per calcolare le imposte necessarie per l’acquisto.

E’ obbligatorio per Legge che i passaggi di proprietà siano registrati e trascritti sia in Conservatoria dei Registri Immobiliari, che presso il Catasto.

Verifica che i dati catastali riportati nella visura, siano stati aggiornati e che le intestazioni dei proprietari ed il relativo codice fiscale corrispondano a quelli presenti sull’atto di provenienza.

PLANIMETRIA CATASTALE

In pratica le piantine presenti in Catasto, le riconosci facilmente perchè sono in scala 1:200 ed in alto riportano la dicitura del catasto, gli estremi catastali (foglio, particella e sub.) ed il timbro del tecnico che le ha redatte.

Verifica che la planimetria catastale corrisponda allo stato di fatto della casa e che quindi non ci siano incongruenze fra ciò che è esistente sul posto e ciò che vi è rappresentato all’agenzia del territorio (catasto).

Attenzione: il notaio non controlla personalmente la documentazione catastale ma, su dichiarazione delle parti, inserisce in atto apposita dicitura che le planimetrie catastali risultano conformi allo stato dei luoghi. Ecco perchè è opportuno che queste verifiche siano effettuate prima dell’atto definitivo!

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)

E’ il certificato, redatto da un tecnico abilitato, che esprime il consumo energetico della casa per il suo riscaldamento/rinfrescamento. Deve essere a disposizione dell’acquirente sin dall’inizio delle trattative.

Sostanzialmente l’ APE definisce la classe energetica di un immobile, che va dalla A4 edificio a bassissimo impatto ambientale, alla classe G edificio ad alto consumo energetico. (Legge 3 agosto 2013 n.90 e Decreto Legge 23 dicembre 2013 n.145)

Controlla, in alto nella prima pagina dell’APE, la data di validità del suddetto attestato, la corrispondenza con gli identificativi catastali dell’immobile in oggetto e che siano presenti gli estremi di presentazione al Comune ed alla regione, oltre al timbro-firma e documento d’identità del tecnico redattore.

CERTIFICATI CONFORMITA’ IMPIANTI

Gli impianti sono conformi o non conformi alla normativa vigente?

Accertati della conformità o non conformità degli impianti presenti all’interno dell’abitazione (elettrico, idrosanitario, riscaldamento ecc..).

I certificati degli impianti rilasciati dai rispettivi installatori certificano appunto la conformità di questi e la regolarità dei lavori eseguiti.

In sede di atto notarile il notaio scriverà nel contratto una clausola con la quale gli impianti vengono garantiti o non vengono garantiti conformi alla normativa vigente. Nessun problema, l’immobile è compravendibile in ogni caso; se gli impianti fossero sprovvisti di certificazioni è importante che l’acquirente ne sia a conoscenza PRIMA di sottoscrivere la proposta così che ne possa tenere conto nella determinazione del prezzo di offerta/compravendita.

Chiedete all’agenzia immobiliare di riferimento se sono presenti tutte le certificazioni degli impianti nella casa che state trattando. I certificati degli impianti sono correlati al certificato di abitabilità/agibibilità se presente.

REGOLAMENTO E SPESE DI CONDOMINIO

Nel caso in cui l’abitazione sia in regime di condominio è opportuno informarvi della situazione condominiale, delle spese di condominio presenti (mensili, trimestrali o annuali) e di eventuali lavori in essere o in previsione al condominio stesso.

La regolarità dei pagamenti spese di condominio dev’essere dichiarata in forma scritta dall’amministratore anche al contratto definitivo di compravendita.

Chiedete una copia del regolamento di condominio e un resoconto delle spese condominiali prima di effettuare una qualsiasi trattativa.

ISPEZIONE IPOTECARIA

L’ispezione ipotecaria (o visura ipotecaria) è un documento rilasciato dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari, utile per scoprire se ci sono ipoteche, trascrizioni o altri vincoli. L’ispezione ipotecaria viene anche effettuata dal notaio prima della stipula dell’atto definitivo.

Il mio consiglio è quello di farla effettuare anche dal vostro tecnico o dal vostro agente immobiliare di fiducia, proprio prima di effettuare una proposta di acquisto o di firmare un contratto preliminare.

L’ISPEZIONE IPOTECARIA è molto importante al fine di conoscere la situazione ipotecaria del bene che state acquistando, in quel momento, evitando spiacevoli sorprese.

E’ inoltre importante conoscere, nel caso sul bene fosse in essere un residuo mutuo da estinguere, l’importo residuo esatto.

VERIFICA LA CONFORMITA’ URBANISTICA e CATASTALE DELL’IMMOBILE!!!

E’ fondamentale che ci sia corrispondenza tra le planimetrie catastali e ciò che è rappresentato negli archivi del Comune di competenza.

Il Catasto non fornisce valore probatorio, ovvero non garantisce che quello che trovi nella planimetria catastale corrisponda a ciò che è depositato in Comune e/o presso gli organi competenti.

Nel caso ci fossero delle difformità tra i luoghi della casa che state comprando e le planimetrie presenti in Comune, sarà cura e spesa della parte venditrice provvedere a regolarizzare il tutto.

Molto importante è sapere se è presente o meno il certificato di abitabilità/agibilità. Nel caso fatevene esibire una copia.

Il mio consiglio è quello di farvi affiancare nelle trattative (ma soprattutto all’atto notarile di trasferimento) oltre che dall’agente immobiliare dal vostro tecnico di fiducia che, con tutta la necessaria documentazione reperita e opportunamente verificata con largo anticipo, seguirà in sede di rogito la lettura dell’atto notarile controllando che i dati urbanistici, edilizi e catastali riportati siano corretti.

Gli immobili che tratto personalmente come referente unico “in esclusiva” sono completi di relazione tecnica di conformità integrata ovvero sono tutti altamente profilati e verificati da un nostro tecnico abilitato: la tranquillità nelle trattative viene prima di tutto.

DEVI PRENDERE UN MUTUO PER ACQUISTO? VERIFICA LA TUA POTENZIALITA’ CREDITIZIA!

Ti sembrerà un aspetto banale e molto spesso questo step viene sottovalutato dai clienti. Oppure viene preso in considerazione solo dopo aver sottoscritto una proposta di acquisto o un contratto preliminare.

Il mio consiglio è quello di verificare sin da subito, tramite un consulto presso il vostro istituto di credito di fiducia, oppure tramite l’ausilio di un broker, la vostra potenzialità creditizia, i vari tipi di mutui a cui potete accedere, la loro validità temporale e la percentuale di credito erogato.

Questo è un aspetto di particolare rilievo prima di affrontare una trattativa……o meglio prima ancora di andare a visionare case da comperare.

___________________________________________________________

Un buon agente immobiliare professionale vi mostrerà tutta la documentazione inerente, risponderà ai vostri dubbi e vi guiderà con la massima tranquillità in un bellissimo percorso: l’acquisto della vostra nuova casa.

Per info, consulenze e chiarimenti contattami: matteo@immobiliarenencioni.it

MATTEO NENCIONI – Consulente Immobiliare – Agente -Esperto di Compravendite Immobiliari nella provincia di Pisa.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social, lascia un commento oppure invialo ad un tuo amico in procinto di comperare casa! Sarà un valido aiuto nel percorso.