COME FARE LE VOLTURE DEL GAS?

Come effettuare volture o subentro di gas della tua nuova casa?

Quando si sta per cambiare casa è bene tenere a mente che bisogna adempiere a tanti impegni burocratici come ad esempio procedere alla voltura o al subentro del gas.

Vediamo in questo articolo come eseguire in modo pratico queste semplici operazioni.

Voltura, subentro e allacciamento: ecco le differenze

Voltura, subentro e allacciamento sono le tre operazioni principali che si vanno ad effettuare quando si decide di affittare o acquistare una casa.

In realtà scegliere una o l’altra dipende dalle condizioni del contatore

  1. Allacciamento: operazione richiesta in mancanza di contatore 
  2. Subentro: quando il contatore è presente ma è disattivato
  3. Voltura: quando il contatore è presente ed è attivo.

Ora tratteremo nello specifico la voltura e il subentro, vediamoli insieme. 

Allacciamento gas

Questa operazione è necessaria quando manca il contatore, ad esempio in una nuova costruzione. L’allacciamento permette l’installazione di un nuovo contatore gas appunto, per la fornitura.

Voltura gas: come richiederla

La voltura del gas è il cambio dell’intestatario del contratto del gas. È bene specificare, però, che tale passaggio può avvenire solo con lo stesso fornitore con il quale è possibile negoziare anche nuove condizioni.

Quindi, un eventuale cambio operatore può essere effettuato solo in un secondo momento. 

Per effettuare la voltura basterà contattare il fornitore del servizio e richiedere l’operazione.

Subentro gas: come richiederlo

Come specificato per la voltura, anche il subentro del gas deve sottostare ad alcune condizioni

Bisogna prima di tutto controllare che il contatore sia presente e disattivato. Poi bisogna inoltrare una domanda di attivazione di un nuovo contratto al fornitore.

Quest’ultimo procederà poi a inviare la documentazione da te fornita al distributore che assicurerà all’utente l’attivazione del nuovo contatore gas. 

I documenti necessari per voltura e subentro 

Una volta compresa l’operazione di cui avrà bisogno la nostra nuova casa non ci resta che preparare i documenti necessari. 

I documenti necessari per la voltura

Ad oggi, per legge, per procedere alla voltura del gas serve un titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell’unità immobiliare.

Inoltre, nella nuova casa deve già essere presente un contatore lasciato attivo dal precedente inquilino. Quindi bisognerà munirsi di: 

  • Dati del nuovo intestatario 
  • Dati del precedente intestatario (se non si è in possesso di questo dato si può fare richiesta di informazioni allo Sportello per il Consumatore di Energia)
  • Indirizzo del nuovo intestatario
  • Codice POD
  • Lettura contatore
  • Potenza impegnata in kW 

Documenti necessari per il subentro

Per il subentro del gas serviranno: 

  • POD
  • Numero cliente (che si trova in prima pagina sulla bolletta del precedente intestatario o sul contatore elettronico premendo il pulsante del display)
  • Titolo abitativo che attesti la proprietà o il regolare possesso dell’immobile 
  • Indirizzo di recapito
  • Potenza e tensione richiesta
  • Uso della fornitura nel caso di contratto per usi diversi da abitazione comunicare la scelta della forma di pagamento 

Voltura e subentro: tempi e costi

Vediamo i tempi e i costi di voltura e subentro. 

  • voltura: solitamente i tempi di attivazione si aggirano intorno a una settimana ed il costo dell’operazione è di circa 50 euro. 
  • subentro: per il subentro i tempi sono un po’ più lunghi ma di solito non si superano le due settimane. Invece il costo è più o meno simile (dai 50 ai 70 euro). 
Siamo Paolo Antonelli e Matteo Nencioni, amici, imprenditori, agenti immobiliari. Da anni cooperiamo per aiutare le famiglie nel percorso più importante della vita: quello della compra-vendita immobiliare. Curiamo tutto in prima persona: serietà, impegno, umanità e dedizione sono i valori che più ci contraddistinguono. Se anche tu vuoi vendere una casa senza svendere, nella provincia di Pisa, contattaci per una consulenza dedicata: agenzia@immobiliarenencioni.it – tel. 0587 488 136