7 CONSIGLI PER CERCARE CASA NUOVA

VUOI ACQUISTARE UNA CASA MA NON SAI DA DOVE PARTIRE? ECCO UN SEMPLICE SCHEMA PER ORDINARE LE IDEE.

#7 UTILI SPUNTI PER TROVARE LA TUA NUOVA CASA SENZA STRESS!

Sono Matteo Nencioni, imprenditore immobiliare, agente e consulente in affari in mediazione. Da oltre 15 anni aiuto le persone nel percorso più bello del mondo: quello dell’acquisto di una nuova casa!

Stai pensando di comperare una nuova abitazione? Non sai da dove partire?

Con questo articolo voglio provare a riordinare le tue idee cercando, in 7 semplici punti, di darti una corretta impostazione mentale per semplificarti la ricerca.

Buona lettura e buona ricerca! 😉

Casa dolce casa, dove sei ti sto cercando?

1_ DI QUALI SPAZI HO BISOGNO?

Fondamentale capire prima di tutto, quali bisogni ha o avrà (in futuro) la mia famiglia.

Si, devi fare molta chiarezza su che tipo di vivibilità dovrà avere l’alloggio, quante camere da letto, quanti bagni, che grandezza dovrà avere la zona giorno, se è fondamentale un garage, un balcone o un giardino, ecc…

Più fai chiarezza con te stesso, più sarà semplice la ricerca. Ti sembrerà banale ma stabilire sin da subito delle priorità ti aiuterà enormemente nella ricerca.

Più fai chiarezza, più facile sarà la ricerca.

2_ DEFINISCI UN BUDGET DI SPESA

Una delle prime cose da definire prima di valutare case. Cercare casa senza avere un’idea precisa di prezzo spendibile, comporterà solamente incertezze e perdite di tempo, distogliendoti dall’obiettivo primario.

Ti sembrerà scontato ma capire esattamente qual è la cifra massima che si vuole (o si può) dedicare all’investimento, permette di stringere il cerchio andando a cercare – in modo mirato e preciso – l’alloggio che fa per te, evitando spiacevoli perdite di tempo.

Per definire il budget cerca di capire esattamente quanti risparmi puoi dedicare all’acquisto; se ti serve una parte di mutuo sarà utile un consulto presso la tua banca di riferimento o un appuntamento dedicato con un mediatore creditizio (broker), proprio prima di andare a visionare case.

E poi oggi i tassi dei mutui hanno raggiunto i minimi storici, è arrivato davvero il momento di comprare!

Infine tieni presente che, oltre al prezzo di acquisto, dovrai far fronte a tutta una serie di spese aggiuntive: notaio, imposte, spese bancarie, spese tecniche, mediazione agenzia immobiliare ecc.. (P.S. a tal proposito ti metto qua il link ad un articolo che ho scritto di recente e che elenca in maniera dettagliata le spese di acquisto e le varie casistiche CLICCA QUI)

Definire precisamente un budget sin da subito ti farà sentire pronto.

3_ CASA PRONTA O DA RISTRUTTURARE?

Meglio una casa sin da subito abitabile già pronta all’uso (nuova oppure con alcuni lavori di adattamento, come la manutenzione…imbiancature ecc..) oppure una casa che necessita lavori di adeguamento e ristrutturazione?

Con la ristrutturazione puoi scegliere degli spazi più generosi ma soprattutto puoi personalizzarti l’immobile in ogni sua parte, puoi acquistare a prezzi davvero convenienti e puoi usufruire di importanti detrazioni/rimborsi fiscali.

Ma attenzione la ristrutturazione non è per tutti! E’ indispensabile lasciarti seguire da un tecnico professionista che analizzi l’immobile con un computo metrico dettagliato dei lavori da fare…

Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, fai bene i conti sin da subito.

Le ristrutturazioni sono convenienti ma fai bene i conti sin da subito.

4_ CHE TEMPISTICHE HAI?

Stabilisci da subito dei tempi.

Entro quando vuoi acquistare? Hai una scadenza da rispettare? Ti sei posto un limite temporale entro il quale vorresti la nuova casa? Devi far coincidere i tempi della vendita con quelli dell’acquisto?

Ne dovrai tenere di conto quando sceglierai le case da visionare, magari con l’aiuto del tuo agente immobiliare di fiducia.

Lo so, le foto di una casa ti hanno colpito a tal punto che hai voglia di vederla immediatamente… ma prima di tutto chiedi al tuo agente: “Che tempi hanno gli attuali proprietari? Quando me la lasceranno libera?”. Se i tempi coincidono con i tuoi, allora via libera.

Stabilire sin da subito dei tempi per l’acquisto ti aiuterà nella scelta

5_ CERCA SOLO QUANDO CERCHI VERAMENTE!

Non decidersi mai, aspettando sempre che la prossima occasione sia migliore, potrebbe portarti a perdere quella giusta che ti viene proposta in questo momento. E che poi non ci sarà più.

Un consiglio spassionato: cerca solo e solamente quando sei seriamente intenzionato ad acquistare. Comprare casa non è un passatempo ma un serio impegno che coinvolge anche altre persone. Rispetta il tempo altrui, rispetta te stesso, rispetta il tuo tempo prezioso.

Non hai fretta di trovare la casa per te? Riflettici bene, molto probabilmente non cerchi veramente e ti stai solo affacciando al mondo delle case in vendita per capire semplicemente “come funziona”.

Il mio consiglio è quello di metterti in marcia quando questa esigenza è concreta: l’agente immobiliare che ti dedicherà il suo tempo lo percepirà e ti seguirà sicuramente con ancor maggiore attenzione nel percorso.

Cerca solo quando sei seriamente intenzionato ad acquistare!

6_ EVITA IL FAI DA TE.

Cercare casa da solo ti fa correre molti rischi.

I cartelli dei privati tendenzialmente rappresentano immobili non tecnicamente verificati e talvolta proposti in vendita a prezzi che non tengono conto del reale mercato ma solo del giudizio di stima personale di chi li vende. E ho detto tutto.

Il mio consiglio è quello di affidarsi alla professionalità di un serio agente immobiliare che conosca perfettamente il territorio in cui opera.

Le sorprese sono sempre dietro l’angolo, il supporto di un professionista ti semplificherà la ricerca, ti aiuterà a selezionare altamente gli immobili per le tue esigenze e ti accompagnerà nel delicato percorso di compravendita.

Affidati alla professionalità di un professionista che ti segua

7_ PRIMA LA VENDITA O PRIMA L’ACQUISTO?

Molti Clienti mi chiedono se la cosa corretta sia prima vendere e poi cercare una nuova casa, oppure il contrario.

Non c’è una regola. Diciamo che se si dispone già di una somma per un nuovo acquisto, senza dover contare sui soldi che perverranno dalla vendita, allora si può procedere cercando una nuova casa senza aver venduto.

Se invece per poter procedere con il nuovo acquisto si deve contare – in tutto o in parte – sui proventi derivanti dalla vendita della casa attuale, allora è inutile e rischioso cercare: in tal caso è fondamentale prima trovare un acquirente seriamente interessato che si impegni concretamente nell’acquisto di casa tua!

Perchè rischioso? Perchè rischi di trovare la casa ideale, di impegnarti senza aver venduto, rischiando di non vendere o di vendere ad un prezzo nettamente inferiore alle tue aspettative. Fai molta attenzione, una volta che ti sei impegnato per una nuova casa con una caparra, c’è il rischio di perderla se non perfezioni l’acquisto nei tempi stabiliti.

Per questo è altamente consigliabile iniziare con la vendita.

Lo so, analizzando la cosa dal lato opposto, hai comunque paura di reperire un acquirente interessato e poi rimanere “fuori casa”, senza averne trovata un’altra da comprare. Nessun timore! E’ importante però prenderti i tempi giusti per la consegna dell’immobile venduto, così da coordinare perfettamente consegna e acquisto.

Tendenzialmente consiglio ai miei clienti, una volta trovato l’acquirente, di prendersi almeno 6-8 mesi dal contratto preliminare, prima di promettere atto di vendita e lasciare libera la casa.

Solo così puoi sapere il budget preciso da destinare all’acquisto ma soprattutto i tempi necessari per poter effettuare atto di acquisto, trasloco, trasferimenti, in tutta tranquillità.

Stabilisci sin da subito se vendere è fondamentale per ri-acquistare.

____________________________________________________________

Spero che questi pochi ma semplici consigli ti siano stati utili o in qualche modo ti abbiano aiutato a fare ordine per una ricerca precisa e mirata della tua nuova casa! 🙂

P.S: Fammi sapere la tua, come sempre, in privato e nei commenti… il tuo parere per me è importantissimo!

Sono Matteo Nencioni, professionista immobiliare. Se devi acquistare CASA nella provincia di Pisa e vuoi ottimizzare il tempo della tua ricerca, contattami per una consulenza: tel 0587 488136 – email: matteo@immobiliarenencioni.it

Geom. Matteo Nencioni – Imprenditore – Agente Immobiliare – Vice Presidente Fiaip Pisa Lucca