Stai cercando una nuova casa ma non sai da che parte iniziare? E’ importante, prima di partire con la ricerca, rispondere a delle 10 semplici ma essenziali domande.
Ecco le 10 domande fondamentali che devi porti:
- Qual è il mio budget di spesa?
- Conosco le spese che sono necessarie in un acquisto come ad esempio: notaio, spese tecniche, imposte, tasse, agenzia immobiliare ecc…?
- Sono sufficienti le disponibilità finanziarie di cui sono in possesso oppure farò ricorso ad un mutuo? E in quest’ultimo caso, quale parte del mio reddito posso destinare alla rata del mutuo?
- In quale paese cerco casa, e in quale zona o quartiere?
- E’ importante che l’alloggio sia vicino al posto di lavoro o ai servizi del centro?
- Quali bisogni ha la mia famiglia?
- Deve essere un appartamento, una villetta a schiera oppure una casa indipendente?
- Meglio una casa nuova di dimensioni sicuramente più limitate oppure una casa ampia, vecchio tipo (anche anni ‘70/’80) ma da ristrutturare o ammodernare?
- Quali sono le caratteristiche irrinunciabili della casa che cerco?
- Il giardino/terrazza o il garage sono fondamentali oppure no?
Rispondere a questi interrogativi permetterà di risparmiare tempo evitando di visitare inutilmente immobili non adatti o fuori budget e di trovare, nel minor tempo, la casa che soddisfi le proprie esigenze.
Una consulenza approfondita del Tua agente immobiliare di fiducia, ti aiuterà a rispondere al meglio, a godere di un servizio “sartoriale” creato su misura per te.
Matteo Nencioni – Consulente Immobiliare – Esperto in Valutazioni Immobiliari – Vice Presidente FIAIP Pisa