VUOI VENDERE CASA? I CONSIGLI PER UNA VENDITA OTTIMALE.
Se hai intenzione di vendere casa e desideri farlo nel minor tempo ma soprattutto al prezzo migliore, leggi questi semplici ma efficaci consigli.
Prima di mettere in vendita l’immobile VERIFICA CHE NON PRESENTI DIFETTI VISIBILI (come ad esempio muffa, tracce di umidità ecc…) che ne possano ridurre il valore ma soprattutto l’interessamento da parte dei potenziali acquirenti. Se così fosse il consiglio è quello di ripristinare al meglio le parti rovinate e non di nasconderle o “rattopparle”.
Hai fissato un appuntamento di visita con un cliente? L’ALLOGGIO DEVE INDOSSARE IL SUO VESTITO MIGLIORE! Tira a lucido la casa, imbiancala, puliscila perfettamente in ogni sua parte, riordinala e valorizzala al massimo mettendo in evidenza i suoi lati migliori. Ricordati che l’appuntamento di visita è un incontro importante con dei potenziali acquirenti, talvolta decisivo: un ambiente pulito, profumato e ben ordinato sarà sicuramente più apprezzato.
FAI ENTRARE LA LUCE IN OGNI STANZA! Prima di ogni appuntamento di visita apri tutte le finestre e prediligi la luce naturale; accendi le luci nelle stanze penalizzate ed evita le lampadine a basso consumo o “a luce bianca”. Infine sarebbe ottimale, al primo appuntamento, ricevere clienti nelle ore migliori del giorno, quelle in cui la luce naturale valorizza al meglio gli ambienti.
Se l’immobile non è abitato ma comunque è arredato, il consiglio è quello di TOGLIERE TUTTI GLI EFFETTI PERSONALI come quadretti di famiglia, foto personali, pergamene, diplomi e attestati, soprammobili e quant’altro richiami la vita personale di chi lo abitava. Inoltre sarebbe ottimale rimuovere anche tutto o gran parte dell’arredamento nel caso questo fosse vecchio o molto usato.
Se cerchi risultati eccellenti affidati ad un home-stager professionista o ad un buon consulente immobiliare che sappia darti consigli ed elementi pratici di home staging. L’HOME STAGING È L’ARTE DI VALORIZZARE LE PROPRIETÀ IMMOBILIARI, migliorandone l’immagine in modo da favorirne la vendita o l’affitto nel tempo più breve ed al miglior prezzo.
LA TRANQUILLITA’ E’ IMPORTANTE. Possibilmente evita gli appuntamenti negli orari di caos, come ad esempio nei giorni del mercato, all’uscita delle scuole o nelle ore di punta in cui il traffico è maggiore e/o scarseggiano parcheggi.
SE TI AFFIDI AD UN AGENTE IMMOBILIARE METTITI DA PARTE, LASCIA FARE A LUI! Le case visitate senza la presenza dei proprietari (che spesso vogliono dire la loro), senza la presenza di bambini e senza la presenza di animali, facilitano sicuramente la vendita.
Per qualsiasi consiglio sono a disposizione, scrivimi o contattami.
Matteo Nencioni – Consulente Immobiliare, Agente Immobiliare, Esperto in Stime/Valutazioni, Vicepresidente FIAIP