IL DIRITTO ALLA PROVVIGIONE: ATTENZIONE AI MEDIATORI ABUSIVI!

 

IL DIRITTO ALLA PROVVIGIONE: ATTENZIONE AI MEDIATORI ABUSIVI! 

L’agente immobiliare è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare.

L’agente immobiliare deve essere imparziale “superpartes” e deve operare a favore di entrambe le parti. Proprio per tale motivo riscuote una provvigione economica, al momento della conclusione di un affare, sia dalla parte acquirente che dalla parte venditrice.

ATTENZIONE!!! il mediatore per aver diritto alla provvigione, deve essere regolarmente iscritto al ruolo presso la Camere di Commercio. Quindi fate molta attenzione ai così detti “abusivi” …l’agente immobiliare si può definire tale solo se regolarmente iscritto al ruolo e solo in tal caso può svolgere legittimamente l’attività di mediazione, quindi pretendere il pagamento della provvigione.

Vi consiglio vivamente al momento del conferimento dell’incarico, di chiedere a vostro agente immobiliare di riferimento, il numero d’iscrizione al ruolo e la polizza assicurativa obbligatoria per poter svolgere correttamente la professione.

L’agente immobiliare si può definire tale solo se regolarmente iscritto al ruolo e solo in tal caso può svolgere legittimamente l’attività di mediazione, quindi pretendere il pagamento della provvigione.

Vi invito a stare molto attenti a chi s’improvvisa “mediatore” e non detiene i requisiti per poter svolgere regolarmente questa attività! E denunciate alle autorità competenti i mediatori abusivi. Colui che non è regolarmente iscritto al ruolo alla camera di commercio NON E’ un agente immobiliare e NON ha diritto alla provvigione.

Con il Consiglio Fiaip Pisa (federazione italiana agenti immobiliari professionali) del quale ricopro la carica di Vice Presidente interprovinciale, ci siamo battuti molto contro i mediatori abusivi nella tutela dei Clienti. Un agente immobiliare Fiaip è regolarmente iscritto al ruolo.

Per qualsiasi dubbio o informazione contattatemi: matteo@immobiliarenencioni.it

Matteo Nencioni – Agente Immobiliare FIAIP Professionale.

1