L’HOME STAGING PER VENDERE CASA.

CHE COSA E’ L’HOME STAGING E COME PUO’ AIUTARTI NELLA VENDITA DELLA CASA? NE PARLIAMO CON FRANCESCA GRECO DI HOME|PHILOSOPHY.

L’Home Staging è uno strumento di marketing indispensabile per valorizzare al massimo una casa in vendita o in affitto e farla emergere, rispetto alle altre, nel mercato immobiliare.

E’ uno strumento potentissimo che ti farà ottenere ottimi risultati; nella nostra agenzia immobiliare ne facciamo uso da anni, anzi è oramai uno strumento indispensabile.

Ma questa volta non intendo parlarvi in prima persona ma ho voluto fare qualche domanda ad una assoluta professionista del settore.

Per questo ho incontrato personalmente Francesca Greco di Home |Philosophy Milano  e suo marito Gabrio.

Leggi subito l’intervista qui di seguito.

INTERVISTA A FRANCESCA GRECO DI HOME PHILOSOPHY MILANO

Ciao Francesca, parlami di te… di che cosa ti occupi?

Sono nel mondo della mediazione immobiliare dal 2005, sono esperta di marketing immobiliare e di marketing emotivo applicato.

Nel 2015 ho creato insieme a mio marito Gabrio Terribile, agente immobiliare, HOME|Philosophy Real Estate, la prima agenzia immobiliare in Italia ad inserire tra i suoi servizi l’home staging su tutti gli immobili presi in gestione dalla nostra societa di intermediazione.

Sempre nel 2015 HOME|Philosophy ha iniziato ad occuparsi di formazione con la sezione Academy. Abbiamo deciso di condividere la nostra esperienza e di proporre corsi di formazione che si differenziano per la loro qualità e l’eccellenza dei nostri formatori, esponenti nel panorama nazionale nel Real Estate, nella comunicazione, nella fotografia, nell’interior e nell’home-staging.

Ad oggi abbiamo tenuto piu di 140 corsi, accogliendo oltre 1100 corsisti nella nostra Academy.

Il nostro corso di Home staging e l’unico in Italia ad essere stato approvato ed accreditato dalla IAHSP® e dalla IAHSP® EUROPE.

La nostra Academy e consigliata e raccomandata da Barb Schwarz, la creatrice dell’home staging, nostra continua fonte di ispirazione e mentore.

Il nostro corso di Home staging e accreditato dall’Ordine degli Architetti di Milano.

Sono Regional Manager per l’Italia della IAHSP® Europe e socio fondatore e Presidente eletto di Assostaging, unica associazione in Italia di Home staging aderente ad un sistema confederale qual e Confcommercio.

Che cosa è l’home staging?

Ogni CASA e unica. Ogni PERSONA e unica.

Partendo da questi valori, abbiamo messo al centro del processo di marketing degli immobili che ci vengono affidati l’home staging.

L’home staging è uno strumento di comunicazione e per noi e il requisito principale per far sì che l’annuncio dell’immobile sia efficace e attrattivo rispetto a tutti gli altri. Non solo: l’home staging crea un impatto emozionale anche durante il momento della visita, coinvolgendo tutti i sensi e dando coerenza a quanto visto sul web.

Ogni immobile che trattiamo e oggetto di studio: analizziamo il contesto, i punti di forza e di debolezza, le opportunità, ipotizziamo il profilo dei possibili acquirenti e a quel punto si comincia a creare l’ambiente perfetto, grazie alle tecniche di home staging.

L’idea progettuale tiene sempre conto del coinvolgimento emotivo di chi cerca casa e lo fa attraverso la ricerca di armonia, luce ed equilibrio che porti a una sensazione di benessere.

In che modo l’home-staging aiuta i Clienti a massimizzare la vendita?

“Grazie all’Home Staging potrai vendere il tuo immobile prima e ad un prezzo più alto”.

Questa è la magica formula in cui spesso e volentieri ci si imbatte quando, per la prima volta, viene presentato l’home staging.

Un fondo di verità c’è, ma non è esattamente quello che si percepisce a primo impatto con questo slogan. L’esperienza che ci ha portato ad investire sull’home staging, in Agenzia prima e nell’Academy poi, veniva da un’analisi più approfondita e una ricerca delle origini di questo magnifico strumento di comunicazione e di marketing immobiliare creato dal genio di Barb Schwarz nel 1972.

Francesca, Barb e Gabrio

Valorizzare le potenzialità di un prodotto significa esaltarne i suoi punti di forza, significa prendersi cura anche dei più piccoli dettagli affinché diventino oggetto di attenzione da parte del cliente. Le criticità di un immobile non vengono nascoste ma attraverso la cura dei punti di forza acquisiranno “un peso” diverso agli occhi del visitatore.

Perché l’home staging non è un costo bensì un investimento?

Ti rispondo riportandoti con enorme piacere una massima della nostra Barb Schwarz, creatrice dell’home staging e mia mentore:

DUE COSE SERVONO PER VENDERE UNA CASA: IL GIUSTO PREZZO E L’HOME STAGING.”

Ed e su questo singolo concetto che Barb ha costruito la propria fortuna, avendo capito che “il valore dell’home staging supera il valore del primo ribasso.”

Semplice matematica: l’home staging costa meno del primo ribasso del prezzo se l’immobile rimane invenduto.

Per chiarire ancora di più, non e che si vende a un prezzo più alto del reale valore, si ottiene esattamente quello che vale e non un euro di meno.

“Il Bello chiama il bello” … spiegaci meglio questo concetto.

Attraverso il nostro lavoro portiamo bellezza.
Bellezza nella casa, bellezza nella vita dei nostri Clienti.

Credo fortemente nel fatto che

“’l’Home Staging si prende cura delle persone, la casa e solo una scusa per farlo.”

Attraverso l’home staging siamo in grado di valorizzare un immobile, attirando a se clienti qualificati che possano fornire le migliori garanzie alla proprietà.

Dire che l’home staging funziona è limitativo, rispetto alla bellezza che crea. Per questo sono sempre più convinta di perseguire quell’ispirazione di qualche anno fa, perché, come mi piace sempre dire, “il bello chiama il bello”.

Come possiamo far comprendere ai nostri Clienti che l’home-staging è indispensabile?

Facendogli comprendere che l’home staging e uno strumento di marketing e di comunicazione immobiliare, strategico nel processo di vendita e di locazione, che sta assumendo un’importanza sempre più rilevante nel mercato attuale.

Si deve mettere al centro il cliente prima ancora dell’immobile ed occorrono competenze trasversali molto articolate ed un continuo aggiornamento.

Servono attenzione, creatività, rispetto, senso pratico, un grande equilibrio tra le esigenze della proprietà e le aspettative di chi cerca l’immobile.

Comprendere che le Case che si presentano meglio, corredate a sua volta da servizi fotografici professionali, attirano più potenziali acquirenti rispetto ad annunci che presentano l’immobile così come si trova con foto fatte al volo, e quanto di più intuitivo e semplice da comprendere.

Come vedi gli agenti immobiliari del futuro?

Ti rispondo parlando degli agenti immobiliari di oggi.
Quelli che hanno provato l’home staging e l’hanno inserito nel trattamento di marketing degli immobili in portafoglio, non tornano indietro.

La missione di ogni home stager dovrebbe essere quella di seminare bellezza, costruire relazioni, offrire un servizio straordinario, contagiare l’entusiasmo, portare gioia ad ogni persona che si incontra

In una parola: ispirare.

Cos’è per te l’innovazione?

Guardare oltre, cogliere e accogliere le novità, studiare, formarsi, saper ascoltare per poter offrire ai nostri clienti il meglio, per soddisfare le loro esigenze ed aspettative, mettendoci cuore e testa sempre.

Guardare oltre mettendoci cuore e testa sempre.

___________________________

Grazie a Francesca per aver risposto in maniera precisa ed efficace alle mie domande, è stato davvero un piacere incontrarvi, condividere esperienze, parlare di home staging, di case e di noi.

Io con Francesca e Gabrio nel loro studio

Seminare bellezza” queste parole – insieme – hanno un suono bellissimo e mi hanno colpito in maniera particolare.

E Francesca, con il suo modo di essere, ha seminato bellezza. Anche in questa intervista.

(PS. Nella nostra agenzia immobiliare ci avvaliamo, con esclusiva di zona, dell’operato della home stager Sara Bonanni, proveniente dall’Academy di Home|Philosophy di Francesca Greco)

P.P.S – Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social o invialo ad un amico che non riesce a vendere casa: seminare bellezza e condividerla è il miglior modo di aiutare le Persone.

____________________________

Sono MATTEO NENCIONI imprenditore, agente immobiliare. Se non riesci a vendere il tuo immobile e desideri una consulenza personalizzata, contattami: 0587 488136 – matteo@immobiliarenencioni.it

Matteo Nencioni – Imprenditore – Agente Immobiliare