COMPRARE CASA? ORA COSTA LA META’ DI 10 ANNI FA…

Comprare casa? Ora costa la metà rispetto a dieci anni fa

Le previsioni 2018 del Centro Studi Fiaip e degli esperti pubblicate sul Corriere della Sera.

Prezzi stabili o in leggera risalita, mutui ancora ai minimi, più compravendite e revival dell’acquisto da investimento. Sono queste le previsioni per il mercato immobiliare 2018 pubblicate sull’inserto economico del Corriere della Sera ne “L’Oroscopo del mattone”  a cui ha contribuito anche il Centro Studi Fiaip.

Ad incidere secondo gli esperti un mix di fattori che ha caratterizzato il costante incremento delle compravendite nel 2017 e ha portato ad un ulteriore aumento delle transazioni nelle grandi città: il bilancio dovrebbe essere chiuso (i dati definitivi dell’Agenzia delle Entrate arriveranno a marzo) attorno alle 550 mila transazioni, con un incremento di circa del 5% rispetto al 2016.

Il bilancio delle compravendite 2017 si aggira attorno alle 550 mila transazioni, con un incremento di circa del 5% rispetto al 2016.

Sebbene ancora oggi il settore non possa contare su un allentamento della pressione fiscale sugli immobili diversi dalla prima casa. Le previsioni prevalenti parlano di prezzi fermi o in lieve aumento nelle grandi città e transazioni ancora caratterizzate dal segno più.

Fonte: Corriere della Sera e Centro Studi Fiaip.