L’IMPORTANZA DELLE FOTOGRAFIE PROFESSIONALI NEGLI ANNUNCI PUBBLICITARI DELLE AGENZIE IMMOBILIARI
La fotografia d’interni per gli annunci delle agenzie immobiliari, un tema molto caldo e di largo interesse, non solo per gli addetti ai lavori.
In tanti mi avete scritto, soprattutto su instagram, chiedendomi di scrivere qualcosa a riguardo.
E infatti eccomi qua!
Sono sempre stato un forte sostenitore di foto professionali per presentare al top le abitazioni che trattiamo nella nostra agenzia immobiliare. La fotografia è il primo biglietto da visita e deve essere perfetta oltre che realistica.
Ma per approfondire il tema ho pensato di chiederlo direttamente ad uno dei nostri fotografi ufficiali: Raffaello Terreni del team Dreamatic (www.dreamatic.it).
Perchè è importante usare foto professionali negli annunci immobiliari?
“Un’immagine vale più di mille parole”, mai espressione proverbiale fu più azzeccata, è il caso di dirlo.
Facciamo una premessa importante; il termine “fotografia” deriva dalle parole greche “luce” e “scrittura”, ovvero “scrittura con la luce”.
Considerando che al giorno d’oggi siamo bombardati da immagini di ogni tipo, ricordare l’origine della “fotografia” è fondamentale.
Ci aiuta a capire che, così come ci preoccupiamo di scrivere in una forma corretta ed eloquente allo stesso modo dobbiamo curare le immagini che andiamo a realizzare e proporre.
Perché questo? Perché vi sono molti studi che affermano che l’acquisizione sensoriale di una persona è ripartita tra i 5 sensi nel modo seguente:
- Tatto: 3%
- Olfatto: 3%
- Gusto: 3%
- Udito: 13%
- Vista: 78%
E’ vero, la vista comprende anche la lettura non c’è dubbio, ma è importante anche sapere che l’81% delle persone sfoglia, spesso con disattenzione, solo i contenuti letti online e di questi:
- Il 20% ricorda ciò che ha letto;
- L’80% ricorda le cose che vede.
Le cose che vede, non le cose che legge.
Va da sé, quindi, che una buona fotografia, pulita, curata e ben realizzata riesce a comunicare più delle molte parole a corredo, magari, di un annuncio immobiliare.
Sì, perché quando si parla di fotografia non necessariamente dobbiamo pensare solo ai grandi fotografi, ma anche agli scatti che facciamo tutti i giorni.
E sì, vale anche per gli scatti eseguiti con lo smartphone!
Ci sono regole e tecniche che devono essere conosciute ed a cui deve essere fatto riferimento per creare immagini efficaci, ma la macchina fotografica è solo un mezzo, non è lei a fare lo scatto.
Naturalmente, attrezzature migliori ci verranno in aiuto nella produzione di file migliori, ma non dimentichiamo che una foto può essere brutta o inefficace anche se scattata con migliaia di euro di attrezzatura.
Ed è proprio questo il motivo che rende indispensabile affidarsi a professionisti che siano in grado di interpretare il potenziale del soggetto che verrà ripreso e racchiuderlo nello scatto.
Riusciranno così a produrre immagini fedeli e comunicative, in grado di coinvolgere l’osservatore in modo efficace ed immediato.
E naturalmente a generare più interesse, più click, quindi più contatti per l’agenzia immobiliare, una volta on line.
____________________________
Ps. Spero che l’articolo ti sia piaciuto! Se vuoi condividilo sui tuoi social! Un ringraziamento al fotografo Raffaello Terreni per aver risposto alle nostre/vostre domande.
Sono MATTEO NENCIONI imprenditore, agente immobiliare, esperto in valorizzazione immobiliare. Se non riesci a vendere il tuo immobile e desideri una consulenza personalizzata per la valorizzazione immobiliare, contattami: 0587 488136 – matteo@immobiliarenencioni.it