Devi vendere casa? I profumi possono aiutarti. L’olfatto è il più importante di tutti i sensi. Lo abbiamo chiesto ad un’esperta.
In base a ricerche effettuate su immobili compravenduti e in riferimento alle numerose esperienze vissute in prima persona nel corso della nostra professione, possiamo asserire che l’olfatto è in assoluto il più importante dei sensi…
I profumi e gli odori evocano sensazioni. E queste sensazioni dovranno essere positive, soprattutto quando si parla di case da vendere, dove il visitatore – entrando – decide in pochi minuti se quella potrà essere la casa dove vorrà vivere.
Pensa che negli Stati Uniti gli agenti immobiliari professionisti – prima di ogni appuntamento – fanno preparare ai proprietari di casa del pane fresco cotto in forno o delle buone torte casalinghe: il profumo dei dolci suscita piacevoli sensazioni nel visitatore e lo fa sentire subito a CASA!
Oggi ne abbiamo voluto parlare in questa intervista con una professionista del settore: Vera Perini di Naturalia, esperta in materia e specializzata in marketing olfattivo.
Ciao Vera, chi sei e di che cosa ti occupi?
Mi occupo di Marketing Olfattivo, ovvero creare fragranze d’ambiente appositamente studiate e personalizzate.
L’olfatto è il più importante di tutti i sensi. Quanto contano, secondo te, il profumo e la pulizia in una casa da vendere?
Contano moltissimo, perché, una sensazione sgradevole fa sentire a disagio e può allontanare l’interesse del visitatore per quella casa.
Che tipo di profumi consigli per le mura domestiche?
Ogni zona dovrebbe avere il suo profumo. Consiglio: fruttata per spazi living, speziata per zona notte, balsamica per il bagno.
Quali sensazioni può suscitare un buon profumo in un potenziale acquirente?
Predispone in modo positivo verso qualunque proposta.
E’ importante arieggiare i locali prima di ogni appuntamento di vendita: quali possono essere invece le conseguenze del cattivo odore?
Un ambiente rimasto in disuso ha vari cattivi odori, a volte anche di muffa o di ristagno dei bagni: questo inconveniente va evitato assolutamente perché può essere deleterio per il potenziale acquirente.
Cosa consigli ad un proprietario intenzionato a vendere una casa rimasta chiusa da tempo?
Posizionare in vari ambienti i diffusori profumati con i bastoncini, ma soprattutto dopo avere arieggiato accuratamente i locali, il mio consiglio è quello di spruzzare la fragranza scelta verso l’alto. Tutto ciò ripulisce meccanicamente l’aria.
Il profumo del pane e dei dolci appena sfornati, secondo alcuni studi, fanno sentire il visitatore subito a casa. Cosa ne pensi?
Ricreati artificialmente sono profumi fastidiosi: il senso di freschezza è opportuno affiancarlo a fragranze agrumate o comunque fruttate, che evocano i profumi dell’estate e del mare.
______________________________________
Nei nostri uffici abbiamo creato, grazie alla sig.ra Vera Perini appunto, una fragranza personalizzata, logata e appositamente studiata per deodorare gli ambienti ove riceviamo ogni giorno i nostri Clienti.
Siamo fermamente convinti che il profumo e la pulizia siano un ottimo biglietto da visita quando si parla di CASA.
E tu che ne pensi? 🙂
PS: Scrivici la tua opinione e condividi l’articolo sui tuoi social se lo ritieni interessante.
Se ti è piaciuto questo articolo CLICCA QUI e leggi anche l’articolo >> “I 5 SENSI PER VENDERE CASA”