PER VENDERE CASA ALLE MIGLIORI CONDIZIONI, EVITANDO PERSONE INCONCLUDENTI ED INTOPPI BUROCRATICI, AGISCI SULLE “3V”. QUI TI SPIEGO COME
Sono Matteo Nencioni, agente immobiliare, appassionato dell’abitare.
Da anni svolgo questo fantastico lavoro con estrema dedizione, con una maniacale attenzione per i dettagli e in completa sinergia con i miei Clienti, condividendo con essi ogni passaggio ed ogni fase del percorso di compravendita. In pratica prendendoli per mano.
Ho scritto anche un libro su questo.
Vendere casa oggi è molto complesso, la burocrazia non aiuta, le scartoffie aumentano giorno dopo giorno ed i passaggi da fare sono molti. E il “fai da te” è un rischio incredibile, che – talvolta – può costarti molto caro. Ma non lo sai.
Vendere casa è un vero e proprio viaggio da affrontare con calma ed estrema attenzione, cercando di non incorrere in intoppi o rallentamenti durante il percorso. Ma soprattutto evitando rischi e trappole.
Serve un professionista che sappia prendervi per mano ed accompagnarvi passo dopo passo, in tutte le fasi della trattativa.
Soprattutto se si deve vendere casa.
Che cosa sono le 3V per vendere casa?
In questi anni ho perfezionato e testato il mio metodo su decine di immobili e con centinaia di Clienti, arrivando a sintetizzare al massimo il procedimento di vendita di una casa.
Ma soprattutto mettendo al riparo, acquirenti e venditori, da intoppi tecnici e problematiche di vario genere. E valorizzando al massimo il prodotto, riducendo stress e tempistiche di vendita, evitando inutili perdite di tempo, stallo sul mercato ed impedimenti burocratici.
Andiamo a vedere, insieme, di che cosa si tratta.
Vuoi vendere casa? Lavoriamo con le “3V”:
Valutazione, Valorizzazione, Verifiche.
V come VALUTAZIONE
Una corretta Valutazione del bene che state pensando di vendere è sicuramente sana fondamenta dove costruire la compravendita.
Partire con il piede giusto è molto importante, eviterà appuntamenti inconcludenti e ti consentirà di non dover adeguare/ribassare il prezzo in corsa, quando, dopo svariati mesi, nessun probabile acquirente manifesta volontà di acquisto.
La valutazione del bene (più prezioso al mondo) che state pensando di vendere, non si effettua a sentimento e neanche andando a vedere i prezzi che ci sono sui vari portali immobiliari, per case simili.
Le valutazioni da bar o quelle effettuate “secondo me” o semplicemente moltiplicando i metri quadri della vostra abitazione per un fantomatico prezzo/mq che vi ha detto il cugino, portano solo fuori strada. E ti faranno perdere tempo e soldi.
Affidatevi ad un professionista agente immobiliare, che sia preparato e che conosca molto bene il mercato e la zona in cui opera.
La stima è una cosa seria.
Le valutazioni si effettuano con i dati reali (del compravenduto) alla mano, di cui noi agenti immobiliari siamo in possesso. Con i valori incontrovertibili del compravenduto, analizzando i trend del momento e le richieste da parte della clientela, un agente immobiliare professionista è in grado di svelarvi con estrema precisione (+/- 5%) la forbice di mercato ove posizionare l’abitazione, al fine di reperire il miglior acquirente.
Quindi “V” come Valutazione
V come VALORIZZAZIONE
Valorizzazione immobiliare.
Si. Essenziale, cerco di spiegarti il perchè.
Tu andresti mai ad un appuntamento importante, ad esempio ad un colloquio di lavoro o ad una cena di gala, in pigiama o indossando la tua da ginnastica?
Sicuramente no.
Tu andresti mai dal concessionario di fiducia, a fargli valutare la tua autovettura, senza neanche lavarla, aspirarla, deodorarla? Magari con i graffi sulla carrozzeria o con qualche ammaccatura sulle fiancate?
Sicuramente no.
Ecco, è lo stesso concetto che devi applicare alla tua casa quando intendi presentarla ad un probabile acquirente.
La casa deve indossare il suo vestito migliore perchè, l’appuntamento con il potenziale compratore che viene a visionarla, è un appuntamento importante, talvolta decisivo. E non si può sbagliare.
Anche perchè non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione.
Ecco che entra in gioco la Valorizzazione Immobiliare, una serie di tecniche e di strategie di marketing (come l’Home Staging ad esempio) altamente performanti per valorizzare al massimo la casa, accendere su di essa i riflettori e farla diventare un prodotto ambito e desiderato.
Home Staging significa letteralmente mettere in scena la casa, ed è proprio sull’immagine che si concentra il servizio, con una serie di interventi non invasivi ed economici, con i quali spersonalizza e riprepara un’immobile ottimizzandone l’appeal, per il suo target clienti di riferimento.
Le case meritano rispetto. Ed anche (soprattutto) i proprietari che ce le affidano.
Quindi prepara la tua casa all’appuntamento di visita, puliscila in ogni sua parte, non trascurarla mai! Se necessario imbiancala, sistema le parti eventualmente danneggiate e fai ordine eliminando il superfluo e gli oggetti strettamente personali.
A questo ho dedicato vari capitoli nel mio libro ed in questo blog, in quanto l’argomento è di estrema importanza.
Quindi “V” come Valorizzazione.
V come VERIFICHE
Verifica che ciò che stai proponendo in vendita sia conforme dal punto di vista urbanistico, edilizio e catastale.
Verifica, tramite un tecnico abilitato (geometra, architetto, ingegnere) che lo stato di fatto dell’abitazione corrisponda, nei limiti delle tolleranze di legge, a ciò che è rappresentato nei disegni presenti presso il comune e presso il catasto.
Molti clienti mi rispondono “E’ tutto apposto, io non ho mai fatto modifiche” oppure “Sicuramente va tutto bene questa è una casa recente” ecc… ecc…
Fai molta attenzione.
La conformità dell’immobile rispetto ai progetti e al catasto è dichiarata in atto con obbligo da parte del venditore. Il lavoro svolto in sinergia tra agente immobiliare e geometra potrà quindi garantire i convenuti in atto.
Un preciso controllo di conformità e le verifiche tecniche, quindi, permettono di raggiungere due obiettivi di garanzia e tutela: il primo è quello nei confronti dei probabili acquirenti, assicurando agli stessi non solo un trasferimento immobiliare sicuro sotto il profilo della commerciabilità dei beni immobili, come sino ad oggi garantito, ma anche sotto un profilo sostanziale della verifica della regolarità urbanistica, edilizia, catastale e della agibilità sino ad ora assicurata solo dalle clausole contrattuali di garanzia contenute nel rogito; il secondo obiettivo è quello di assicurare un’ancora minore incidenza del contenzioso e delle procedure amministrative di sanatoria nell’ambito delle irregolarità urbanistico-edilizie e della agibilità, tutelando al massimo il venditore il quale, come abbiamo detto, rilascerà dichiarazioni di conformità in sede di atto notarile, con responsabilità penale.
Lo strumento che ho individuato in questi anni per garantire al massimo i miei clienti, sia essi acquirenti che venditori, è quello della “Due Diligence Tecnica” redatta da un geometra libero professionista, nella quale risulti l’esatta descrizione degli immobili, la conformità catastale allo stato di fatto e l’esame edilizio ed urbanistico degli stessi.
Con un’attenta verifica di ciò che stai vendendo puoi dormire sonni tranquilli ed evitare spiacevoli inciampi nel corso delle trattative.
Quindi “V” come Verifiche
_____________________
Se devi vendere casa e vuoi farlo nella massima serenità, evitando di svendere ma soprattutto evitando di incorrere in spiacevoli intoppi burocratici, agisci con il METODO delle “3V”.
Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui tuoi social e lasciami un commento!